Con poco più di 4 metri di lunghezza, circa 50 cm in più della Fiat Panda, e con una larghezza 1.6 metri si presenta come una automobile compatta ma con grandi spazi interni, grazie anche al passo di ben 2.55 metri.
Alta da farla sembrare una SUV in miniatura, ha un design spigoloso ma accattivante e conoscendo le politiche prezzi della Kia, saprà dare battaglia in questo segmento così vivace, insidiando auto come Fiat Sedici o la gemella Suzuki SX.
Le portiere sono di generose dimensioni e i sedili piuttosto alti garantiscono un facile accesso all’abitacolo, che si presenta un po’ “plasticoso” e con la consolle centrale piuttosto sporgente e rivolta in alto verso guidatore e passeggero anteriore. Sobrie e di gusto abbastanza “europeo” le tappezzerie e i rivestimenti delle foto diffuse.
Tra le motorizzazioni che verranno proposte, se confermate, la più interessante per il mercato europeo sarò il 1.6 litri turbo diesel da 126 cavalli, da combinare ad una trasmissione manuale a 5 rapporti o automatica a 4.
Gli altri propulsori sono decisamente pepati a cominciare da un 1.6 benzina da 126 cavalli e per finire con un 2 litri da ben 142 cavalli, forse sovradimensionato per la tipologia di vettura.
La presentazione ufficiale al mercato avverrà al prossimo salone di Parigi 2008, la produzione partirà dal prossimo novembre.
Gabriele