Ad annunciare l’arrivo della variante elettrica è stato il presidente della sezione marketing europea della Casa Coreana, Benny Oeyen, in occasione del lancio della Kia Sorento restyling in quel di Barcellona, il quale ha confermato che la nuova Kia Soul arriverà in Europa anche in versione elettrica.
Oeyen ha anche affermato che la nuova Soul sarà un’auto completamente nuova, non si tratterà dunque solamente di un facelift. Il debutto sul mercato è già stato fissato per il prossimo anno, anche se deve ancora essere deciso dove presentare ufficialmente l’auto. Il debutto potrebbe avvenire nel mese di febbraio a Chicago, ma sembra che Kia potrebbe optare per il Salone di New York del mese di marzo, che ovviamente garantisce anche una copertura televisiva maggiore.
Dal punto di vista estetico comunque la nuova Kia Soul non avrà molte modifiche rispetto al modello attuale, per mantenere lo stesso appeal attuale, infatti la Kia Soul vende molto soprattutto negli Stati Uniti ed in particolare piace molto ai giovani.
La Kia Soul diventerà la prima auto elettrica esportata in massa, seguendo quanto fatto dalla Ray, che è stata presentata al Salone di Parigi. La Ray è spinta da un motore elettrico da 50 kW ed ha un’autonomia dichiarata di 86 miglia, cioè quasi 140 km. Kia deve ancora decidere se mandare in produzione le varianti cabrio e GT (sportiva) della Soul.