Un prototipo della nuova versione del Suv compatto della Casa coreana è stato spiato alle prese con dei test impegnativi sul circuito del Nurburgring, dove solitamente si vedono auto ben diverse ma a quanto pare ormai nessuno può fare a meno di un giretto al Ring per testare i propri modelli.
Comunque, sotto alle camuffature abbondanti si possono notare i cambiamenti che influenzano in particolare i gruppi ottici anteriori e posteriori oltre ai paraurti. I catarifrangenti posteriori sono stati spostati dalla posizione orizzontale ed ora sono verticali, invece i fari dovrebbero avere una forma rinnovata e sfruttare le più recenti tecnologie a LED.
La nuova Kia Sorento in versione restyling dovrebbe fare il suo debutto sul mercato nel corso del 2013 e molto probabilmente anche la gamma dei motori subirà alcune modifiche. Ad oggi la Sorento in Italia viene commercializzata solamente con il 2.2 CRDI VGT da 197 CV e 421 Nm di coppia e la trazione integrale, per consumi medi dichiarati di 6,6 l/100 km. Per la nuova Sorento potrebbero arrivare nuovi allestimenti e nuove motorizzazioni con cilindrate e consumi inferiori.