Il motore elettrico produce una potenza di 68 CV, che vengono inviati alle ruote anteriori tramite un cambio a singola marcia il quale può essere impostato su tre diverse modalità: Drive, Eco e Brake.
La Ray EV pesa 187 kg in più della Ray normale, arrivando a sfiorare i 1.200 kg complessivi. La coppia del motore di 167 Nm però sopperisce in parte all’aumento di peso. La Kia Ray EV passa da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 130 km/h.
Internamente è presente un navigatore satellitare ottimizzato per la Ray EV, infatti vengono indicate le stazioni di ricarica sul display da 7 pollici, e viene anche mostrata l’autonomia residua del veicolo insieme allo stato delle batterie agli ioni di litio.
Per avvisare i pedoni del suo passaggio, la Ray EV monta un sistema denominato Virtual Engine Sound System (VESS): a velocità inferiori ai 20 km/h ed in retromarcia, emette dei suoni registrati da auto a benzina.
Kia produrrà 2.500 Ray EV nel 2012, saranno destinate ai dipartimenti governativi coreani ed agli uffici pubblici. Si tratta in sostanza di una prova generale per poi potersi diffondere con questo modello elettrico anche nel resto del mondo.