L’auto in questione è il nuovo modello, la quarta serie, della Jeep Grand Cherokee, che nasce così sotto la nuova alleanza Fiat – Chsrysler.
L’evento della presentazione dell’auto è stato molto importante soprattutto dal punto di vista simbolico, dato che il nuovo modello è nato nel Jefferson North Assemby Plant di Detroit, la città protagonista più di altre della crisi dell’auto del 2009.
La nuova Grand Cherokee comunque era già in programma fin da prima, e nasce sulla base della Mercedes Classe M, dalla quale eredita una struttura nuova, a partire dalle sospensioni che ora sono indipendenti anche al posteriore.
La nuova trazione integrale può essere invece impostata su tre diversi modi di funzionamento.
Nelle concessionarie americane la nuova Jeep Grand Cherokee arriverà nel mese di giugno con il motore V6 Pentastar 3.6 da 288 CV, che arriverà in Europa alla fine dell’anno.
Per la versione turbodiesel (probabilmente un V6 3.0 dell’italiana VM Motori) invece si dovrà attendere almeno la primavera 2011.
I prezzi in USA sono inferiori di 500 dollari rispetto al vecchio modello con prezzo base di 30.995 dollari, circa 25mila euro.