Home » Jeep Grand Cherokee SRT8

Jeep Grand Cherokee SRT8

Svolto a Santo Stefano Belbo il test della Grand Cherokee SRT8, con la versione più spinta e costosa del veicolo.
Una Jeep da 76 mila euro e 468 cavalli, un vero mostro in tempi in cui correre diventa sempre più difficile e fare il pieno di carburante sempre più costoso.


È una 4×4 dal motore Hemi V8 di 6.4 litri che riesce a raggiungere i 100 chilometri orari in 5 secondi esatti e una velocità massima di ben 257 km/h. Il cambio è manuale con paddle sul volante a 5 rapporti a trasmissione adattiva.

Jeep Cherokee Overland
Nuova Jeep Gran Cherokee

L’accelerazione è bruciante, controllata elettronicamente con il sistema che gestisce anche la trasmissione, il Select Track System, che configura direttamente il tipo di tracciato per l’auto: track, sport, auto, snow, tow (il traino).
La frenata è invece affidata ai freni Brembo con pinze a sei pistoncini montate su cerchi da 20 pollici. Interni mozzafiato, con sedili riscaldati scamosciati o in nappa e pedaliera sportiva in alluminio. L’esterno rimane comunque sobrio, niente di aggressivo, e la cattiveria di questa Jeep viene tradita solo dal sound del motore, un ruggito fuori dall’ordinario.

La prova guidabilità sulle tortuose strade delle Langhe non lascia dubbi sulla sicurezza di questa Cherokee. Risposta estremamente precisa, resistenza alle accelerazioni in curva fino a 0.9 G, grande affidabilità. Il tutto grazie agli ammortizzatori a gestione elettronica e un baricentro più basso rispetto alle altre versioni, che permette compattezza e risposta immediata nei cambi di direzione.