All’ormai imminente Salone di Ginevra 2013 sarà presentata la versione europa della Jeep Grand Cherokee Model Year 2014, che è appena stata svelati in immagini. Si tratta di un restyling che come principale novità propone l’introduzione del cambio automatico ad otto rapporti, disponibile su tutte le motorizzazioni, e del nuovo sistema di infotainment.
La gamma propulsori sarà composta oltre che dal sei cilindri CRD da 241 CV anche dai motori benzina 3.6 V6, 5.7 V8 e 6.4 V8 SRT. Sui propulsori ad otto cilindri fa il suo debutto il sistema di disattivazione di metà dei cilindri, così da permettere consumi ed emissioni inferiori in situazioni in cui non è richiesta tutta la potenza del motore. Tutte le motorizzazioni inoltre saranno abbinate al sistema Eco Mode, che interviene sul regime di cambiata e sulle sospensioni Quadra-Lift, andando a ridurre l’altezza da terra della Grand Cherokee.
Il sistema di infotainment UConnect propone un display touch da 8.4 pollici, abbinato ad un quadro strumenti digitale con schermo da 7 pollici, personalizzabile a piacere dal guidatore. Gli allestimenti disponibili per l’Italia – dove la nuova Jeep Grand Cherokee debutterà nel terzo trimestre dell’anno – saranno Laredo, Limited, Overland e Summit. Il più ricco Summit include di serie rivestimenti in pelle Premium Natura Plus e l’impianto audio Harman Kardon da 825 W.
Debutta pure il sistema Selec-Speed Control in abbinamento al pacchetto Off-Road, per gestire la velocità dell’auto con i paddles del volante invece che con i pedali di acceleratore e freno. Anche il Forward Collision Warning con Crash Mitigation sarà presente sul restyling della Grand Cherokee.