Arriva sul mercato italiano la nuova Jeep Grand Cherokee Laredo, sinonimo di versione entry level del modello, non a caso su questa versione è montato il motore diesel 3.0 V6 in versione depotenziata, in abbinamento all’equipaggiamento essenziale per la clientela del modello.
La potenza è stata ridotta a 190 CV, mentre la coppia massima a 440 Nm a 1.600-2.800 giri/min, in modo da ridurre i costi di bollo e assicurazione. Rimane ovviamente il cambio automatico a 8 rapporti, che dovrebbe permettere di ottenere consumi molto ridotti rispetto al modello precedente.
Sulla versione Laredo molte cromature della carrozzeria sono sostituite da finiture in tinta, sono comunque presenti le luci diurne a LED e i cerchi in lega da 18 pollici. Nell’abitacolo ci sono il volante rivestito in pelle con paddleshift integrati, sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 posizioni lato guida e 6 posizioni lato passeggero, climatizzatore automatico bi-zona, impianto audio con 6 altoparlanti e sistema UconnectTM touchscreen da 8,4″ con radio DAB e vivavoce Bluetooth. Il navigatore satellitare e il pacchetto Off Road Group II (che include il sistema di trazione Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico posteriore a slittamento limitato ELSD e il Selec-Speed control) si pagano a parte. Fino al 31 gennaio 2014 il prezzo lancio è di 49.500 euro.
La gamma propulsori del nuovo modello include il 3.0 V6 MultiJet II da 250 CV, il 3.6 V6 Pentastar e i V8 da 5.7 e 6.4 litri, abbinati rispettivamente agli allestimenti Summit e SRT. Sono disponibili in totale 11 colorazioni per la carrozzeria, ma la Deep Auburn è esclusiva dell’allestimento Summit così come la Redline dell’allestimento SRT. I prezzi partono dai 58.000 euro della versione diesel entry level 3.0 V6 MultiJet II Limited, per arrivare fino agli 85.000 euro della sportiva 6.4 V8 SRT, mentre la entry level benzina costa 67.000 euro.