Il nuovo turbodiesel con tecnologia Multijet di 2.987 cc va così ad affiancare i già noti motori a benzina 3.6 Pentastar e il V8 5.7. Il turbodiesel 3.0 ha iniettori a 1.800 bar e sistema D-IRS (Digital Injection Rate Shaping), è collegato ad un cambio automatico a cinque marce.
NUOVO TURBODIESEL
Il motore pesa solamente 230 kg ed anche grazie a questo la nuova Jeep Grand Cherokee dichiara consumi ed emissioni inferiori del 17% rispetto al vecchio modello con motore 3.0 da 218 CV. Inoltre con questo nuovo motore la Grand Cherokee ha una capacità di traino pari a 3.500 kg.
L’entry level propone l’allestimento Laredo e la possibilità di scegliere la versione del motore a 190 CV e 440 Nm di coppia a 1.600-2.800 giri, che invece non è disponibile con gli altri due allestimenti.
La versione più potente ha 241 CV a 4.000 giri e una coppia massima di 550 Nm a 1.800-2.800 giri. La casa dichiara consumi medi di 8,3 l/100 km sul misto, con 218 g/km di emissioni di CO2.
FUORISTRADA
Su tutte le versioni è presente comunque la trazione Selec-Terrain a cinque modalità, così come le sospensioni pneumatiche Quadra-lift che permettono di variare l’altezza da terra (da 16,5 a 27 cm) e i due sistemi di trazione integrale Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato.
La dotazione di serie per quanto riguarda i sistemi per il fuoristrada è completata da sistema di assistenza alla partenza in salita, sistema per il controllo della velocità in discesa e il controllo della stabilità e Electronic Rollover Mitigation, che evita ribaltamenti. Abbiamo poi 7 airbag e poggiatesta anteriori attivi per la sicurezza.
ALLESTIMENTI
Gli allestimenti sono tre: Laredo, Limited e Overland. Di serie su tutti ci sono i fari bi-xeno, il cruise control, il climatizzatore automatico bizona, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il sistema keyless e la radio con lettore Cd, Dvd e Mp3, con schermo touchscreen da 6,5 pollici.
L’allestimento Limited costa 51.500 euro ed aggiunge i finestrini oscurati, i sedili riscaldabili, un sistema audio più potente e il dispositivo di aiuto al parcheggio con telecamera posteriore.
Sull’allestimento Overland, a 60.000 euro, abbiamo anche il portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica con lunotto apribile separatamente, il doppio tetto panoramico CommandView, i cerchi in lega da 20 pollici e il navigatore satellitare. E’ presente poi il Safety Pack, che include il cruise control adattativo, il sistema di controllo dell’angolo cieco e quello anticollisione, inoltre si può anche avere l’antifurto volumetrico.
Gli interni sono rivestiti in pelle di Nappa con impunture a vista, il volante di pelle e legno ha la corona riscaldabile e i comandi integrati.