Al Salone di Detroit 2013 in corso di svolgimento proprio in questi giorni è stata presentata la nuova Jeep Compass, che con questo ultimo restyling raggiunge il model year 2014. Questo aggiornamento porta delle novità estetiche sia all’esterno che all’interno, ma sono state introdotte anche alcune novità meccaniche non indifferenti.
Adesso la trasmissione automatica della Jeep Compass ha 6 rapporti, grazie all’introduzione del cambio PowerTech, che ha il compito di ridurre i consumi di carburante e di migliorare le capacità off-road del veicolo. Nuovi rivestimenti cromati sono stati adoperati per la classica griglia frontale ed è stata anche usata una finitura superficiale nuova, sono stati aggiornati pure i gruppi ottici, mentre al posteriore è presente un badge Jeep sul portellone, vicino a dove si trova la telecamera posteriore per i parcheggi, disponibile sugli allestimenti più completi.
I sedili anteriori ora includono airbag laterali, ma la sicurezza è stata migliorata anche grazie all’adozione di airbag a tendina e controllo elettronico di stabilità ESC con limitatore di rollio. Di serie la nuova Compass monta pneumatici all-wheater Goodyear su ruote da 17 pollici. Con l’allestimento Limited è invece possibile avere cerchi da 18 pollici.
La Jeep Compass 2014 è proposta con tre diversi tipi di trazione: trazione anteriore, integrale 4×4 Freedom Drive I, integrale 4×4 Freedom Drive II Off-road Package con marce ridotte. Sono tre anche gli allestimenti: Sport, Latitude e Limited. Negli States i motori disponibili sono un 2.0 da 160 CV e un 2.4 da 175 CV, mentre da noi saranno disponibili solamente motorizzazioni a gasolio, ossia il turbodiesel 2.2 CRDi da 136 oppure 163 CV. La nuova Jeep Compass debutterà oltreoceano nella seconda metà dell’anno in corso.