Per entrambe l’aspetto su cui si è concentrata l’attenzione dei progettisti è senz’altro la qualità dei materiali e il design dell’abitacolo, ampiamente criticato perché eccessivamente spartano e non in linea con la reale caratura delle vetture.
Sono stati infatti ridisegnati la console centrale e il pannello strumenti, che si presentano adesso con una veste moderna e gradevole, inoltre la qualità “visiva” dei materiali è evidente.
Al fine di aumentare la qualità “percepita” a bordo delle due crossover, sono stati migliorati l’insonorizzazione degli abitacoli, l’isolamento del vano motore e l’installazione di nuovi scarichi in modo da rendere la Compass e la Patriot molto più silenziose durante la marcia e più morbide sullo sconnesso con l’adozione di nuovi sistemi di sospensioni.
Ampie le personalizzazioni e la lista di accessori riguardo a sicurezza, come il monitoraggio della pressione pnematici o il sistema di localizzazione, ed entertainment. Interessante il sistema audio video, acquistabile come optional, con un hard disk di ben 30 Gigabyte e che consente di riprodurre files audio, video e di visualizzare foto, il tutto abbinato ad un sistema a 6 altoparlanti più subwoofer Boston Acoustics.
Riguardo ai propulsori saranno confermate le unita 2.4 litri benzina da 170 cavalli e il 2.0 litri Turbodiesel da 140 cavalli di derivazione Volkswagen.