Infatti a quanto pare in America questo insieme di tecnologie, sarà ritenuto illegale quindi non potrà essere montato sull’auto, in quanto la cosiddetta dual-view (vista doppia) sarebbe ritenuta di grande pericolo per il guidatore.
E’ stato il National Highway Traffic Safety Administration (la nostra Autostrade per l’Italia) a dichiarare “illegale tecnicamente” questo gingillo tecnologico prodotto dalla Jaguar, in quanto nella console centrale non possono essere montati sistemi che permettano al guidatore di distrarsi.
Anche il designer di Jaguar, Ian Callum, avrebbe ammesso l’errore, ora si starà a vedere quali saranno le decisioni definitive della NHTSA, quello che sappiamo di certo è che l’auto sarà presentata ufficialmente al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2009, a settembre.
La XJ proporrà motori benzina V6 o V8 con potenze che andranno da 300 a 500 CV, per i diesel nessuna indiscrezione è venuta ancora a galla. E’ prevista anche una versione ibrida per la Jaguar XJ, che secondo la casa inglese consumerà 5 litri di carburante ogni 100 km.