Home » Lotus e Jaguar: la spider XE sarà il frutto della loro unione

Lotus e Jaguar: la spider XE sarà il frutto della loro unione

Lotus e Jaguar, i marchi più vivi del mercato britannico, stanno unendo le loro forze per la realizzazione di una roadster biposto col il marchio del giaguaro, la XE.
Non è la prima volta che le due case costruttrici incrociano le loro strade per realizzare prodotti esclusivi; è successo recentemente per la definizione della XKR alla quale i tecnici Lotus hanno ottimizzato l’handling e la collocazione del propulsore da 503 cavalli, rendendola agile e reattiva.
Il nuovo progetto congiunto prevede l’allestimento di una roadster sportiva, il cui debutto è previsto per l’edizione 2011 del Salone di Ginevra.


Un primo dettaglio che emerge da questa collaborazione è la scelta di realizzare il nuovo telaio in alluminio, una tecnica in cui Lotus eccelle e lo ha ampiamente dimostrato nella costruzione della Elise e nella consulenza fornita per la realizzazione della Aston Martin Vanquish. Non è stata ancora definita l’architettura del telaio, se in estruso o un monoscocca, ma sembra certa la collocazione del propulsore sull’avantreno.

Il ruolo della Lotus in questa joint venture potrebbe non essere esclusivamente di progettista, potrebbe anche realizzare la futura XE nei propri stabilimenti di Hethel, qualora ovviamente Jaguar intendesse perseguire la strada dell’outsourcing per concretizzare il progetto.
Visto il progetto a lungo termine è ovviamente presto per fare ipotesi riguardo meccanica e allestimenti, ma attendiamo nei prossimi mesi dettagli su quella che potrebbe essere una valida antagonista, e alternativa, a BMW Z4 e Mercedes SLK.