Come testimoniato da queste foto spia, Jaguar sta portando avanti lo sviluppo di un nuovo modello, nello specifico una berlina compatta che dovrebbe prendere il nome di XS ed andare a posizionarsi nel segmento occupato per esempio dalla BMW Serie 3, quindi nella gamma Jag al di sotto della XF.
Le foto spia pubblicate ci mostrano uno dei primissimi prototipi visti su strada della futura Jaguar XS, tanto che la carrozzeria utilizzata dal muletto in questione è ancora quella della XF. La piattaforma della nuova XS però molto probabilmente sarà la PLA (premium lightweight architecture) di Jaguar Land Rover, la quale potrebbe anche essere modificata per essere usata come base della nuova generazione di Range Rover.
Secondo le prime indiscrezioni la gamma propulsori della nuova XS sarà composta da molti motori a quattro cilindri, sia benzina che diesel, tra cui il noto 2.2 litri turbodiesel usato nella XF ed il 2.0 turbobenzina attualmente proposto su tutte le auto Jaguar. Possiamo aspettarci sicuramente anche versioni con V6 turbodiesel e V6 benzina.
Dal punto di vista estetico la nuova XS riprenderà qualche elemento dalla sportiva Jaguar F-Type, anche se il Costruttore inglese ha già detto in precedenza che lo stile delle auto sportive sarà diverso da quello dell classiche berline nei prossimi anni. Nel tentativo di aumentare le vendite a livello globale, Jaguar potrebbe anche pensare alla realizzazione di varianti coupé e cabrio per la XS.
Gli ultimi rumors suggeriscono che il debutto dell’auto dovrebbe avvenire solamente nel 2015, con prezzi di partenza da 25.000 sterline (ad oggi 29.000 euro).