Arrivano direttamente dal circuito tedesco del Nurburgring le più recenti foto spia della Jaguar XS, un modello della Casa britannica che dovrebbe andare a sfidare Mercedes Classe C e BMW Serie 3.
Come nelle precedenti foto spia, il prototipo in prova sembra ancora usare la carrozzeria della Jaguar XF, lo si capisce in particolare osservando la carreggiata troppo larga della carrozzeria rispetto per esempio alle ruote anteriori. Altri indizi che confermano questa teoria sono il frontale e le maniglie riposizionate sulle portiere.
Secondo i rumors già trapelati nei mesi scorsi sul web, la nuova XS dovrebbe sfruttare la piattaforma PLA (premium lightweight architecture) del gruppo Jaguar Land Rover, la quale potrebbe anche essere modificata per essere usata come base della nuova generazione di Range Rover. La gamma propulsori della nuova XS dovrebbe essere composta da molti motori a quattro cilindri, sia benzina che diesel, tra cui il noto 2.2 litri turbodiesel usato nella XF ed il 2.0 turbobenzina attualmente proposto su tutte le auto Jaguar, nella variante da 240 CV della XF. Dovrebbero essere rese disponibili anche versioni con V6 turbodiesel e V6 benzina, tra cui il 3.0 V6 da 340 CV.
Sul modello finale dovrebbe essere ripreso anche qualche elemento dalla sportiva Jaguar F-Type, anche se il Costruttore inglese ha già detto in precedenza che lo stile delle auto sportive sarà diverso da quello dell classiche berline nei prossimi anni. Nel tentativo di aumentare le vendite a livello globale, Jaguar potrebbe anche pensare alla realizzazione di varianti coupé e cabrio per la XS. Il debutto dell’auto dovrebbe avvenire solamente nel 2015, con prezzi di partenza da 25.000 sterline circa.