Ormai non fa più scalpore vedere un’automobile sportiva mossa da un motore a gasolio, siamo abituati ad apprezzare le doti dei diesel moderni che non poche volte risultano più performanti di analoghe unità a benzina.
La XK è equipaggiata dal già noto V6 da 3.0 litri con doppia sovralimentazione da 272 cavalli e che la prossima primavera dovrebbe essere utilizzato per equipaggiare anche la berlina XF.
Su una effettiva immissione in produzione della XD diesel non si hanno notizie certe, una ipotesi che prende corpo è quella che la casa inglese voglia prima sondare il terreno verificando la prestazione commerciale della versione V8 5.0 litri a benzina.
In base ai dati di quest’ultima potrebbero decidersi le sorti della coupé a gasolio. E’molto probabile infatti che una versione diesel di questo particolare modello possa vedere la luce soltanto con l’avvento della futura generazione di XK attesa non prima del 2014. Intanto i test e la messa a punto del propulsore proseguono, dobbiamo aspettarci qualche sorpresa?