L’attuale XJ, è stato un grosso errore dal punto di vista delle vendite perchè la vettura si è troppo ispirata al passato, e le concorrenti più prossime, la Mercedes Classe S e la BMW serie 7 l’hanno sorpassata soprattutto adottando un look più dinamico ed aggressivo.
Probabilmente la Jaguar non ripeterà lo stesso errore, e la nuova berlina affronterà un rifacimento radicale del look, prendendo a prestito la linea delle XF ma con un’estetica ancora più aggressiva.
Ma le innovazioni non si limiteranno all’aspetto esteriore, visto che anche per quanto riguarda la motorizzazione sono in ballo grosse novità.
Grazie ad una serie di nuovi investimenti che arriveranno dalla European Invesment Bank, la Jaguar, in collaborazione con Land Rover, svilupperà una serie di nuove tecnologie ibride per i suoi modelli futuri.
La Land Rover userà un sistema ibrido più tradizionale, come quello attualmente utilizzato dalla Toyota Prius, mentre la Jaguar indirizzerà i suoi progetti in una versione di ibrida più simile alla Chevrolet Volt.
La Jaguar lancerà la sua versione ibrida della XJ già nel 2011, probabilmente a distanza di un anno dall’uscita della versione a combustibile.
La nuova ibrida utilizzerà il motore elettrico per azionare le ruote, mentre il motore a benzina servirà solo per ricaricare le batterie. Con questa combinazione, la XJ avrà un consumo di carburante attestato ai 5,0 litri per 100 km.
Al progetto stanno lavorando una serie di gruppi di ingegneri inglesi, tra cui Lotus Engineering, MIRA e Caparo.
Via | MotorAuthority