La casa britannica descrive la nuova XF Sportbrake come la Jag più versatile di sempre. La lunghezza è rimasta la stessa della variante berlina ossia 4,96 metri, nonostante l’aggiunta del volume posteriore.
La capacità del bagagliaio è di 550 litri, che possono diventare 1.675 ribaltando il divano posteriore, arrivando ad avere un vano lungo 1.970 mm e largo 1.064 mm. I passeggeri posteriori guadagnano inoltre 48 mm per la testa, grazie alla nuova linea del tetto. Il Jaguar Adaptive Dynamics System include anche le sospensioni posteriori autolivellanti.
Almeno inizialmente la gamma propulsori della Jaguar XF Sportbrake sarà composta solamente da motori diesel e sarà disponibile solamente la versione a trazione posteriore. Saranno disponibili le versioni 2.2 diesel da 190 CV, 3.0 V6 diesel da 240 CV e diesel S da 275 CV. Tutti i tre motori saranno abbinati al cambio automatico ad otto rapporti. Solamente in seguito arriveranno versioni benzina e trazione integrale.
I clienti potranno optare anche per l’Aero Pack (di serie sulla versione S) che include paraurti modificati, minigonne sportive e spoiler posteriore. Il Black Pack invece andrà a sostituire le cromature esterne con profili nero lucido ed aggiungerà accessori per il vano bagagli.
La nuova Jaguar XF Sportbrake arriverà dai concessionari negli ultimi mesi dell’anno in corso.