È stata la stessa casa inglese ad annunciare che la gamma propulsori della XF sarà allargata con un nuovo 2.2 turbodiesel a quattro cilindri da 190 CV, che andrà così ad affiancare l’attuale V6 3.0, disponibile in potenze di 241 e 275 CV.
Il Salone di New York 2011 (fine aprile) sarà l’occasione in cui Jaguar presenterà ufficialmente al pubblico il nuovo motore, ma sarà anche l’occasione per presentare il nuovo modello di Jaguar XF, che subisce un restyling di mezza età.
Le modifiche estetiche della XF dovrebbero riguardare in particolare fari, fanali e le finiture degli interni. Ricordiamo che la XF ha debuttato nel 2007.
Il nuovo propulsore quattro cilindri turbodiesel è stato costruito in collaborazione con il gruppo PSA (Peugeot – Citroen), ed è abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti ZF e al sistema Start&Stop che spegne il motore quando l’auto si ferma.
Il 2.2 turbodiesel ha una potenza di 190 CV ed una coppia massima di 450 Nm. La casa britannica dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, ed una velocità massima di 225 km/h.
Il consumo medio dichiarato da Jaguar è di 18,5 km/l, con emissioni di CO2 pari a 149 g/km.