Home » Jaguar XE ibrida

Jaguar XE ibrida

jaguar

Anche se il passaggio di proprietà di Jaguar nelle mani di Ratan Tata non faceva sperare in chissà quale futuro per la casa inglese, ora sembra che il gruppo indiano abbia intenzioni serie riguardo la controllata britannica. Ratan Tata recentemente ha tenuto a confermare che Jaguar è guardata con un occhio di riguardo dal quartier generale di Tata, ed infatti sono previste molte novità per il futuro del marchio inglese.

La crisi economica ha colpito inevitabilmente anche Jaguar che adesso si trova costretta ad una risalita non semplice, sembra però esserci in cantiere una nuova roadster. Il signor Tata ha confermato come si sia nella fase di progettazione del nuovo modello.

Stando a fonti abbastanza attendibili, l’anno di uscita dell’auto previsto precedentemente (2011) sarebbe stato cancellato in modo da avere più tempo per progettare una nuova roadster spinta da un sistema ibrido. Un tre cilindri benzina sarà affiancato da un motore elettrico con batterie agli ioni di litio.

Il governo inglese nei mesi scorsi ha dato dei fondi importanti a Jaguar allo scopo di avere auto meno inquinanti, con un’emissione di CO2 inferiore, e a quanto pare Jaguar avrebbe in mente anche una versione ibrida per la sua berlina XJ.

Sia la XJ che la nuova roadster monteranno un V8 5.0 con potenze da 385 Cv per la versione base e 510 Cv per la versione turbo. Sarà previsto anche un motore diesel V6 3.0 capace di 272 Cv e coppia di 600 Nm.

Da sottolineare come Jaguar abbia registrato il marchio C-XE, facendoci intuire che avremo presto una nuova Jaguar XE ibrida (anche il nome in codice della XF era preceduto da una C).