Home » Jaguar, realizzato l’esemplare più veloce

Jaguar, realizzato l’esemplare più veloce

Abbiamo fatto la gradita conoscenza con la nuova sportiva di casa Jaguar qualche giorno fa, la XFR; oggi apprendiamo che un prototipo derivato proprio dalla nuova coupé ha realizzato una importante impresa per il marchio inglese.

E’ stato realizzato infatti un esemplare potenziato della Jaguar XFR che sfruttando il lago salato di Bonneville, lunare location nello Utah, ha fatto registrare la velocità massima di 363.188 km/h. Sappiamo che altre auto hanno fatto segnare velocità superiori, ma il record è nell’ambito del marchio.

Fino a ieri infatti la Jaguar più veloce era stata la XJ220 che si era fermata “soltanto” a 349.4 km/h nel lontano 1992.

La XFR che ha realizzato la performance è equipaggiata con il V8 Supercharged che nel modello di serie eroga 510 cavalli; questo propulsore ha beneficiato di una cura ricostituente da parte dei tecnici Jaguar, i quali ne hanno ottimizzato la mappatura e i sistemi di aspirazione e scarico e la taratura del compressore.

Ovviamente è stato eliminato il limitatore elettronico che nel modello di serie impedisce alla XFR di superare i 250 km/h. Questi accorgimenti hanno permesso di raggiungere una potenza prossima ai 600 cavalli che ha permesso di realizzare i record di velocità.


Sicuramente questa impresa farà una buona promozione commerciale al modello di serie, ma sarebbe stato molto più interessante un test della versione “Stock” magari togliendo soltanto il limitatore di velocità; un test del genere fatto con un esemplare comunque elaborato lascia secondo noi il tempo che trova. L’esemplare del record comunque montava trasmissione e pneumatici di serie.

Fonte | Globalmotors