Home » I piani di Jaguar per il futuro dalla citycar alla nuova X-Type

I piani di Jaguar per il futuro dalla citycar alla nuova X-Type

Il sito “WhatCar?”, durante il Salone di Los Angeles in corso, ha intervistato Adrian Hallmark, amministratore delegato di Jaguar.

Il manager della Casa britannica ha illustrato il futuro del brand inglese che punta a scalfire il predominio delle tedesche Audi, BMW e Mercedes nel mercato premium. L’offensiva sarà basata su nuovi modelli e altre versioni di quelli esistenti, passando per la nuova X-Type e l’inedita citycar.

La sostituta della Jaguar X-Type è considerata la priorità da Hallmark, perché segnerà il ritorno nel segmento D, contro BMW Serie 3 e Audi A4. La vettura sarà disponibile sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale, nonché in differenti varianti di carrozzeria. La piattaforma dovrebbe essere la stessa delle prossime XF, XJ e XK che dovrebbero essere proposte anche nella versione AWD a quattro ruote motrici.

Per quanto riguarda l’immediato, l’anno prossimo sono attese sul mercato la XF station wagon che dovrebbe adottare la nuova denominazione Sportbreak e la versione di serie della sportiva C-X16, presente alla kermesse statunitense con la livrea bianca. In futuro, non sono esclusi allargamenti sia verso l’alto che verso il basso, con la XJ Coupé che andrà a competere con la Mercedes CL e con la citycar XA che andrebbe a competere con la connazionale Mini.