Home » Debuttano Jaguar XF e XJ a trazione integrale

Debuttano Jaguar XF e XJ a trazione integrale

Jaguar ha ufficializzato l’arrivo delle XF e XJ nella versione a trazione integrale, confermando le indiscrezioni che circolavano già dallo scorso anno.

A montare il sistema di trazione integrale saranno solamente le versioni di XF e XJ con guida a sinistra con il motore V6 supercharged da 340 CV e 450 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico 8 marce ZF e al sistema Start&Stop.


Ad indicare le versioni a trazione integrale esteticamente sarà solamente il logo AWD (All-wheel drive) posto sul cofano posteriore sotto al nome del modello dell’auto. In condizioni normali il sistema AWD ripartisce la coppia motrice soprattutto alle ruote posteriori mentre in condizioni non ottimali interviene il Tccm (Transfer case control module) che può ripartire la coppia in egual misura (50:50) tra assale anteriore e posteriore.

In situazioni di fondo stradale poco praticabile è possibile utilizzare il Jaguar Drive Control impostando la modalità Winter: in questo caso la coppia viene ripartita prevalentemente all’anteriore favorendo la trazione per esempio sulla neve.

JAGUAR C-X75

Le modifiche meccaniche rispetto alle versioni a trazione posteriore hanno riguardato il sottotelaio anteriore, la traversa, i supporti motore e l’impianto di scarico ma è stata anche rimappata la centralina inoltre sono state modificate le tubazioni della benzina, la presa d’aria e lo scarico. Infine la carenatura sottoscocca e le paratie termiche ora integrano materiale fonoassorbente.

Secondo i dati rilasciati dalla Casa inglese entrambe le auto sarebbero in grado di accelerare da 0 a 100 km orari in 6,4 secondi e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. I consumi medi dichiarati sono di 9,8 l/100 km con emissioni di 234 g/km di CO2.