Home » Nuova Hyundai i10 elettrica

Nuova Hyundai i10 elettrica

Hyundai-i10-Electric-1

Al Salone di Francoforte 2009 sarà presente anche un’auto che non ci aspettavamo, stiamo parlando della Hyundai i10 spinta unicamente da un motore elettrico, ed è subito bene precisare che non si tratta di un concept o di un progetto in di venire, ma addirittura ne è già prevista la commercializzazione in Sud Corea nella seconda metà del 2010.

L’auto è ovviamente basata sulla versione classica della i10, ma questa è alimentata da un motore elettrico da 49 Kw, ossia 65 CV, abbinato ad una batteria ai polimeri di litio da 16 Kw, prodotta in stretta collaborazione con la LG, azienda leader nel settore tecnologico orientale.

Hyundai dichiara un’autonomia pari a circa 160 km ed una velocità massima di 130 km/h. La nuova i10 proporrà due diversi sistemi di ricarica delle batterie: uno più veloce ed uno più lento ma meno inquinante.

Hyundai-i10-Electric-Dt-1

La batteria infatti potrà essere ricaricata con una normale presa elettrica da 220 V, che è la modalità consigliata dalla casa, soprattutto viene anche consigliato di ricaricare l’auto nelle ore notturne, riducendo ancora i consumi. Ovviamente questo metodo richiede più tempo rispetto all’altro, che prevede una ricarica con corrente a 415 V.

Hyundai nello specifico dichiara che utilizzando il sistema a 415 V l’auto si ricarica dell’85% in soli 15 minuti, mentre usando una normale presa a 220 V ci vogliono circa 5 ore per compiere una ricarica completa delle batterie.

Hyundai-i10-Electric-Dt-2