Home » Hyundai Sonata ibrida

Hyundai Sonata ibrida

Il produttore coreano Hyundai ha scelto il salone di New York per presentare al mondo la nuova Sonata ibrida, che propone un sistema termico-elettrico, che sfrutta batteria ai polimeri di litio.

La casa ha dichiarato che la nuova Sonata ibrida è molto più potente delle avversarie, quali Ford Fusion, Lexus HS250h, Nissan Altima e Toyota Camry, ed è addirittura più efficiente. Ricordiamo comunque che la Fusion propone una migliore efficienza in città, perciò quanto dichiarato da Hyundai è perlomeno contestabile.

La Sonata ibrida abbina un motore 2.4 in alluminio, da 171 CV e coppia di 211 Nm, ad un motore elettrico da 41 CV e coppia di 205 Nm. Il sistema è abbinato poi ad un nuovo cambio sei marce automatico.

Il peso dell’auto è di 1.568 kg, cioè meno delle avversarie citate da Hyundai, e questo permette alla Sonata di aumentare l’efficienza, calcolata in 15,7 km con un litro in città e 16,6 km con un litro in autostrada.

L’auto può essere usata con la sola modalità elettrica anche a velocità superiori ai 100 km/h, però purtroppo la casa coreana non ha rilasciato il dato sull’autonomia.

Sono presenti modifiche aerodinamiche, per avere un coefficiente d’attrito minore, nuova griglia, nuovi cerchi appositi, nuovi schemi di colori per gli interni ed uno schermo 4.2 pollici LCD. La Hyundai Sonata ibrida dovrebbe arrivare almeno negli States nel 2011.