Si amplia la gamma di modelli a Gpl di Hyundai, con il debutto della ix20 Econext, che va ad affiancarsi alle già disponibili i10 e i20 a gas. La monovolume compatta orientale nella versione a Gpl utilizza il motore 1.4 MPI da 90 CV, il prezzo di partenza è pari a 16.900 euro.
Hyundai ha lavorato molto sull’adeguamento del propulsore in questa versione a gas, intervenendo sulle valvole e sulle sedi valvole direttamente in fase di produzione, nello stabilimento di produzione di Nošovice (Repubblica Ceca). Inoltre sono stati rafforzati anche i nuovi segmenti dei pistoni e sono stati ottimizzati diversi componenti, anche della parte elettronica. L’impianto a GPL viene installato e omologato in Fase2 dal produttore, M.T.M. – BRC Gas Equipment.
Con l’adozione dell’alimentazione a Gpl, le emissioni di CO2 della variante 1.4 MPI scendono da quota 157 g/km a 137 g/km sulla versione Econext, la potenza massima scende leggermente, cioè da 90 a 88 CV, mentre la coppia passa da 137 a 135 Nm, durante le fase in cui l’auto funziona a Gpl. Secondo i dati ufficiali rilasciati dal Costruttore, la velocità massima della Hyundai ix20 Econext è pari a 162 km/h, invece il consumo medio è di 8,8 l/100 km, ma bisogna considerare il fatto che il costo del Gpl è nettamente inferiore rispetto a quello della benzina.
La Hyundai ix20 Econext GPL viene proposta negli allestimenti Classic, Comfort e App Mode. Quest’ultimo include la stazione multimediale Pioneer con connessione per iPhone. I prezzi della Classic partono da 16.900 euro, quelli della Comfort da 17.950 euro mentre la App Mode parte da 18.950 euro. Anche sulla Hyundai ix20 Econext sono presenti 5 anni di tripla garanzia a chilometraggio illimitato.