La Hyundai i30 avrà l’impegnativo compito di innalzare il target della casa, che andrà a competere direttamente con auto come VW Golf e Ford Focus nel segmento.
Sono presenti alcuni elementi stilistici ripresi dalla recente Hyundai i40. Linee nette, dettagli cromati e luci a LED danno quel tocco premium all’auto. Thomas Bürkle, capo designer, ha detto che la forma esagonale anteriore è unica per Hyundai, inoltre i fari simil-gioiello aggiungono una forte personalità all’auto.
Internamente la i30 propone un design moderno, che dovrebbe confermare la buona qualità di costruzione della casa orientale. Saranno poi disponibili alcuni optional come apertura senza chiavi, pelle e navigatore satellitare.
I dettagli sui motori devono ancora essere rivelati ma ci sarà sicuramente un 1.6 benzina oltre ad una versione diesel. Dovrebbe arrivare anche una versione con 1.6 turbo per una variante sportiveggiante. Le potenze dovrebbero essere comprese tra 90 e 135 CV. Il cambio potrà essere scelto tra manuale e doppia frizione.
Hyundai non si è ancora sbilanciata sul prezzo ma dovrebbe mantenersi su un livello competitivo rispetto alla diretta concorrenza.