Questo nuovo concept della casa coreana viene descritto come la prossima evoluzione del linguaggio stilistico fluidic sculpture di Hyundai, visto per la prima volta sulla Hyundai i40.
Thomas Bürkle, Hyundai’s European Chief Designer, descrivendo la i-oniq ha detto: “Due forti curve arcuate definiscono la linea della i-oniq, creando un contrasto tra le linee nette e le caratteristiche morbide ma muscolose al tempo stesso”.
Guardando il lungo cofano e la linea del tetto, si pensa che la i-oniq possa essere una coupé, magari con una coda da hatchback. Secondo altre fonti potrebbe trattarsi pure di una station wagon in stile shooting brake. Non è ancora stato detto se da questo concept nascerà un modello di produzione oppure se servirà solamente per mostrare dove evolverà lo stile di Hyundai.
Comunque è la conferma della sempre maggiore attenzione della casa orientale per il mercato europeo, infatti il concept è stato disegnato e sviluppato al centro Ricerca e Sviluppo europeo della casa coreana, a Rüsselsheim in Germania.