Home » Hyundai HND-9 concept svelata a Seul

Hyundai HND-9 concept svelata a Seul

Al Seul Motor Show la Casa coreana Hyundai ha tolto i veli alla HND-9 concept, un prototipo realizzato appositamente per l’evento che anticipa le forme di quella che sarà una nuova coupé di produzione.


Hyundai ha descritto questo concept come “modern reinterpretation of the classic premium sports coupé”, ossia una moderna reinterpretazione dello stile di una classica coupé premium sportiva. La Hyundai HND-9 concept è stata progettata al centro di Ricerca e sviluppo della Casa orientale nella sede di Namyang, in Corea.

Il linguaggio stilistico utilizzato è il noto “fluidic sculpture“, che è stato usato già su alcuni modelli di serie come le recenti i30 e i40. Anche questo concept riprende la griglia esagonale all’anteriore, proponendo però una maggiore sportività nel resto dell’auto. Il concept HND-9 propone linee molto pronunciate nel profilo, fari molto sottili, sistema di scarico doppio e porte “a farfalla”.

HYUNDAI IX35 MY 2014

Questo prototipo a trazione posteriore ha lo stesso cofano lungo visto in precedenza sul concept HCD-14, così come è molto simile anche lo stile muscoloso ed aggressivo. Il concept HCD-14 ha debuttato all’inizio dell’anno al Salone di Detroit, anticipando lo stile della futura Genesis in versione berlina. Le differenza tra i due concept ci fanno intuire che la coupé avrà alcuni elementi stilistici particolari in più, tra cui anche un nuovo anteriore ed un nuovo posteriore ma chiaramente si tratta solamente di supposizioni sulla base delle poche immagini ufficiali rilasciate finora dalla Casa coreana.

Nel concept Hyundai HND-9 il motore utilizzato è un V6 turbo benzina 3.3 litri, capace di sviluppare una potenza massima pari a 370 CV, abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti.