Sensibile a questo trend la coreana Hyundai rilascia oggi un teaser riguardante proprio una sua ennesima interpretazione del tema SUV.
La HED-6, che la stessa casa definisce “Urban Nomad” dovrebbe prefigurare la prossima generazione di Tucson. Quindi una taglia media, che andrebbe a raccogliere i favori di un’ampia fascia di utenti.
Il progetto è stato sviluppato dal centro stile europeo di Hyundai, sono infatti evidenti le assonanze e analogie del concept con modelli di altre case, sempre dello stesso segmento. Proporre qualcosa di veramente originale in questo segmento è una impresa ardua; la differenza potranno farla prezzo e contenuti.
Il prezzo è ovviamente una incognita, al momento, ma sui contenuti qualche fortuita indiscrezione è trapelata. Ad esempio il lunotto posteriore, che dall’immagine sembra avere una forma molto elaborata, non verrà realizzato in vetro ma in Lexan, un materiale plastico ad elevata resistenza; per esaltare le forme muscolose della carrozzeria verrà impiegata una speciale vernice denominata Ice Blue. Speciali pigmenti renderanno la livrea del concept HED-6 particolarmente brillante e vivace.
Sotto il cofano potrebbe debuttare una novità davvero interessante, è infatti atteso il nuovo propulsore turbodiesel da 1.6 litri GDi da 175 cavalli abbinato alla nuova trasmissione automatica a sei rapporti sviluppata dal costruttore coreano.
Appuntamento anche per questa anteprima alla prima settimana di marzo con l’apertura del Salone di Ginevra 2009.