Home » Hyundai Equus, al via in Korea

Hyundai Equus, al via in Korea

2010-hyundai-equus

Hyundai Equus è finalmente approdata negli show room coreani, dopo una lunga attesa durante la quale la casa coreana aveva anticipato la sua volontà di entrare nel segmento delle berline tutto volume di prestigio.

La Hyundai Equus viene fornita con una scelta di due motori a benzina, il V6 Lambda da 3,8 litri ed il V8 Tau da 4,6 litri. Il primo dei due motori, Lambda, è in grado di sviluppare una potenza di 285 CV mentre il Tau raggiunge i 360 CV.

Sono cifre di tutto rispetto per la potenza, anche se ancora oggi sono in molti a non credere che la nuova berlina di lusso della casa coreana potrà diventare una concorrente temibile in un segmento dove la supremazia delle marche tedesche, BMW, Mercedes ed Audi continua ad essere indiscussa.


Ciò non significa che la Equus non sia una vettura apprezzabile, tutt’altro. A parte la potenza notevole, ci sono alcuni optional tecnologici molto interessanti: un dispositivo di allarme che avverte quando la macchina sta perdendo la direzione di marcia, allarme sonoro in fase di retromarcia, un display da 3,5 pollici, ed un sistema progettato per ridurre i danni delle cinture di sicurezza in caso di incidente.

2010-hyundai-equus-interior

La Equus verrà commercializzata sui mercati cinesi e del Medio Oriente entro la fine di quest’anno, disponibile in 4 livelli di prezzo, ad iniziare da 63,7 milioni di won (33514 euro) per il VS380 fino ad un massimo di 105 milioni di won (55857 euro) per il VS460 Prestige.

Una versione a passo allungato cono motore da 5,0 litri sarà probabilmente in commercio un po’ più avanti nel tempo ma è ancora presto per conoscerne prezzo e dettagli.

Anche se, come dicevamo non scalzerà la supremazia delle pari categoria tedesche, è un’ottima berlina soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità e prezzo, anche se non si sa se, e quando, farà la sua comparsa sui mercati europei.