L’auto infatti è mossa da un propulsore a celle d’idrogeno, tecnologia che Honda ha già dimostrato di saper padroneggiare con la FCX Clarity, entrata in produzione questa estate in piccola serie. La FC Sport vuole essere una interpretazione altamente prestazionale della tecnologia a celle di combustibile, confermando che può essere utilizzata su auto dal baricentro bassissimo, con una elevata potenza specifica generata e prestazioni da supercar.
Nella FC Sport le celle a combustibile sono collocate dietro i sedili posteriori e il pacco batterie posto sotto il pianale, in posizione centrale, per abbassare ulteriormente il baricentro dell’auto.
Un perfetto bilanciamento dei pesi, l’efficienza aerodinamica e la potenza del propulsore (ancora non specificata ufficialmente) garantirebbero a questo concept prestazioni da super sportiva, rimanendo comunque un’auto a emissioni zero.
Sicuramente sarà un concetto a cui dovremo abituarci, quello di perdere, in futuro, le emozioni e sensazioni di una auto sportiva tradizionale e del rombo della sua voce. Ma l’emergenza ecologica è reale e tangibile quanto quella delle risorse petrolifere, quindi ben vengano sperimentazioni automobilistiche basate sulle energie alternative.