Come dichiarato dal presidente Takanobu Ito (in foto vicino alla nuova Honda CR-Z), entro il 2012 la Casa nipponica venderà un’auto elettrica ed una nuova gamma di auto ibride, tra le quali ci sarà anche una plug-in, ossia ricaricabile direttamente dalla presa della corrente di casa.
Inoltre sarà portato avanti il progetto della FCX Clarity, un’auto elettrica che usa celle combustibili per trasformare l’idrogeno in elettricità. La Honda metterà in commercio una serie di ibride, fino a che non si risolverà il problema della limitata autonomia delle batterie per le auto elettriche.
Il primo modello ibrido a debuttare sarà la nuova Jazz, che verrà venduta a partire dall’autunno in Giappone ed in Europa dal 2011. Dovrebbe usare la tecnologia della Insight, con motore elettrico da 14 CV e motore 1.3 benzina.
La nuova Civic Hybrid invece userà batterie agli ioni di litio con capacità di mantenere più energia rispetto alle batterie classiche.
Le prime indiscrezioni dicono che questo modello dovrebbe essere in grado di percorrere addirittura 60 km con un litro di benzina.
Nel 2012 andrà in pensione anche il turbodiesel 2.2 i-CDTi da 150 CV, troppo grande ormai per i piani Honda, che verrà rimpiazzato da un motore diesel di minore cilindrata, pensato soprattutto per l’Europa.
Anche i motori benzina saranno modificati, per consumare meno ed emettere meno CO2.