Il nuovo motore della casa giapponese farà il suo debutto ufficiale il mese prossimo sulla nuova Honda Civic, che sarà presentata al Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre.
Il nuovo i-DTEC 2.2 ha una potenza di 150 CV, la stessa potenza della più inquinante versione montata sulla Accord e 10 CV in più dell’attuale 2.2 turbodiesel della Civic. Le emissioni invece sono calate di 29 g/km rispetto al vecchio modello sulla Civic.
Questo risultato è stato raggiunto grazie all’adozione dello stop-start e grazie a delle modifiche interne. Katushi Watanabe, ingegnere Honda, ha dichiarato che per raggiungere un buon risultato in termini di emissioni di CO2 si deve ottimizzare ogni aspetto dell’auto. Tuttavia Watanabe ha detto che nonostante le minori emissioni, non sono state penalizzate le prestazioni, anzi sono migliorate.
Con questo nuovo propulsore diesel la Honda Civic sarà ancora più competitiva nei confronti di Ford Focus e Volkswagen Golf, producendo simili emissioni di CO2 rispetto ai loro motori 1.6 e più potenza rispetto ai 2.0.
Fra un mese a Francoforte saranno rivelati tutti i dettagli di questo nuovo motore, insieme alle prestazioni della Civic.