La nuova CR-V è diminuita in dimensioni: misura 4570 mm in lunghezza cioè 5 in meno rispetto al modello attuale, è alta 1630 mm ossia ben 30 in meno in confronto all’attuale. Questa modifica ha portato di conseguenza al miglioramento del coefficiente di resistenza aerodinamica.
Lo spazio interno però non è diminuito, anzi la capacità del bagagliaio è aumentata a 590 litri, che possono diventare 1.670 litri a massimo carico inoltre il vano di carico misura 14 cm in più rispetto all’attuale. La seduta posteriore è più bassa di 38 mm, il divano posteriore 60:40 può essere abbattuto tramite un gancio (o una leva nel bagagliaio) che alza la seduta e abbassa lo schienale.
Al debutto saranno disponibili il motore 2.0 i-VTEC da 150 CV e 192 Nm e il diesel 2.2 i-DTEC da 155 CV e 350 Nm. Secondo Honda, grazie ai sistemi Eco Assist ed Econ Mode abbinati allo Start&Stop i consumi saranno inferiori del 12% rispetto al modello attuale. Sulla versione benzina si potrà optare anche per la trazione integrale oltre che la classica anteriore, mentre il cambio sarà disponibile su tutte le versioni a scelta tra manuale e automatico.
Sulla nuova CR-V debutta anche il servosterzo elettrico ad assistenza variabile oltre a molti sistemi elettronici quali per esempio l’Hill Start Assist, l’Hill Descent Control e il cruise control adattativo.