Due prototipi sono stati spiati nei pressi del Nurburgring, entrambi con uno spoiler molto grande al posteriore. Sono presenti anche piccole modifiche alla carrozzeria rispetto al modello standard.
Al Salone di Tokyo dello scorso anno la Honda fece trapelare l’intenzione di realizzare una versione sportiva anche della nuova Civic, che molto probabilmente arriverà sul mercato nel corso del 2013. Manabu Nishimae, presidente di Honda Motor Europe, ha ammesso che i clienti chiedevano a gran voce il ritorno di modelli sportivi ed è anche grazie a questo che sarebbe cominciato lo sviluppo della prossima Type R.
Secondo quanto riportato dal sito web di Autocar anche la prossima Civic Type R proporrà un motore aspirato, mentre altre fonti sostengono che anche la Honda adotterà un motore turbo. La potenza comunque sarà sicuramente superiore ai 200 CV, anche se Honda come al solito si concentrerà soprattutto sull’handling. A differenza dei modelli precedenti tuttavia la nuova Civic Type R sarà proposta nella sola variante a cinque porte.
Mugen non sarà coinvolta nel progetto della Civic Type R nonostante abbia collaborato ufficialmente di recente con Honda per realizzare la CR-Z Mugen. Alcune indiscrezioni sostengono che potrebbero arrivare varianti Type R anche per altri modelli della gamma Honda in un futuro non troppo lontano.