Secondo quanto riportato la Honda non avrebbe attualmente nei suoi piani il progetto di una variante sportiva della Civic, invece si starebbe concentrando molto sul nuovo motore turbodiesel 1.6 da 120 CV che debutterà il prossimo mese di dicembre e sarà montato anche sulla nuova Honda CR-V.
Le indiscrezioni dei mesi scorsi sulla Civc Type R sarebbero state dunque infondate stando a quanto scritto dal sito web della famosa rivista italiana. Nelle ultime settimane si erano viste online delle nuove foto spia provenienti dal Nurburgring con protagonista un prototipo della nuova Civic in quella che sembrava una veste sportiva. Sembra invece che l’alettone posteriore fosse stato messo lì apposta per confondere le idee, ed invece il muletto servisse per testare il nuovo motore a gasolio.
Questa indiscrezione, che comunque non trova conferme per esempio oltremanica, non avrà tuttavia conseguenze sui piani sportivi di Honda. La Casa nipponica proprio nei giorni scorsi ha confermato la formazione per il campionato WTCC (mondiale turismo) del prossimo anno, al quale prenderà parte con la Civic europea. Nel WTCC la Civic monterà un propulsore 1.6 turbo che comunque non sarà poi trasportato sul modello di serie.