Honda starebbe anche sviluppando una nuova trasmissione automatica a doppia frizione ad otto rapporti, che potrebbe essere proposta sulla nuova Civic Type R, abbandonando così il classico cambio manuale.
Al Salone di Parigi 2012 del mese scorso il CEO di Honda, Takanobu Ito, ha confermato quasi ufficialmente che la nuova Civic Type R arriverà nelle concessionarie nel corso del 2015 però non ha rilasciato alcun dettaglio sulla nuova hatchback. Ha tuttavia confermato che l’obiettivo suo e di Honda è quello di realizzare la trazione anteriore più veloce sul circuito del Nurburgring e per ottenere questo risultato la nuova Civic Type R dovrà battere il tempo di 8 minuti ed 8 secondi fatto registrare al Ring dalla Renault Megane RS da 265 CV.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo la nuova Type R dovrà pesare meno di 1.200 kg ed avere una potenza di almeno 250 CV. Stando agli ultimi rumors il nuovo motore 1.6 turbo non dovrebbe avere alcun problema a raggiungere questo livello di potenza, grazie soprattutto allo sviluppo che Honda sta portando e porterà avanti nel campionato BTCC. Come per la nuova Ford Focus ST da 250 CV, anche per la nuova Civic Type R non c’è in programma la realizzazione della versione a tre porte; non è invece ancora esclusa del tutto la possibilità di avere una versione Type R anche per la variante station wagon della Civic.