Tra le moto Honda vendute solo in Giappone c’è la VTR 250, una piccola naked di buona qualità e sicuro affidamento venduta dal 1997. Un piccolo gioiellino che vorremmo vedere anche in Europa, ma al momento non vi è nessuna indicazione che faccia presagire la commercializzazione nel vecchio continente. La moto ha tutte le caratteristiche della mini Monster con il telaio a traliccio e motore bicilindrico a V che eroga una potenza di 30 CV a 10.500 giri. Ma gli le informazioni sui consumi sono i dati più interessanti, con ben 40 chilometri percorsi con 1 litro di carburante a 60 km/h.
La Honda ha recentemente presentato la versione semicarenata, la VTR-F 250, stesso motore, V2 di 90° raffreddato a liquido e alimentato a iniezione, con 4 valvole per cilindro, e stesso telaio. Chiaramente la semicarenatura offre una nuova estetica molto attraente, grazie anche al gruppo ottico anteriore ispirato alla più grande VFR1200F, mentre il cruscotto si rifa alla CBR600RR. La versione semicarenata aumento di soli 4 kg il suo peso rispetto alla nuda, ma purtroppo non potremo mai vederla da noi. In Giappone costa circa 588.000 yen, ovvero 4.670 euro, contro i 567.000 yen, 4.500 euro, della versione nuda.
►Honda un motore e tre moto
► Honda CB 750 Four
Il mercato orientale in futuro riserverà molte piccole sorprese, essendo in piena evoluzione e alla ricerca di uno stile sempre più europeo. L’aggiornamento è continuo e costante. Sulla cilindrata 250 ci sono numerose novità, grazie ai ridotti consumi, anche sulle nostre strade come la Honda CRF 250 L, o la Triumph bicilindrica, ma le novità sono anche di Benelli e Duke.