La Honda CB 1100 è già presente in Asia e in Australia fu presentata al Salone di Tokyo nel 2009, e poi in quello di Milano e Colonia, ma un problema di emissioni inquinanti la tenne lontano dalle nostre strade, ma sembra che nel 2013 la casa giapponese voglia regalarsi per il suo 65° compleanno, una versione che possa circolare anche in Europa.
Il problema è tutto nel 4 cilindri da 1140 cm3 e 88 CV raffreddato ad aria, che superava i limiti europei di emissioni inquinanti. Le voci di corridoio parlano insistentemente una moto sospesa tra presente e passato e tutto sembra riportare alla CB1100, una stradali retrò molto apprezzata dagli appassionati.
E non mancano gli avvistamenti della CB1100, vista girare in Austria con sensori per misurare le emissioni. Gli appassionati europei sono quindi in “dolce attesa”, dopo essersi innamorati sia dalla CB1100 base che dalla versione sportiva con cupolino e sella monoposto. La moto ha ricevuto così tante attenzioni che in Francia gli appassionati stanno raccogliendo le firme per farla arrivare anche in Europa.
► Honda CRF le novità del 2013
► Honda VFR 1200 F aggiornamenti 2012
Oltre alla versione naked, Honda ha costruito anche la versione sportiva-retrò, vestita con i colori classici Honda Racing, il cupolino con doppio faro stile anni 70 e doppi ammortizzatori con molle rosse. Ma questa versione sembra bloccata dalla crisi, anche se il problema potrebbe non sconfortare i giapponesi. Attualmente in Giappone la moto viene venduta a 10.000 euro, mentre in Australia il prezzo arriva a 12.000 euro. Per l’Europa possiamo ipotizzare un prezzo leggermente superiore, ma non è detto che la Honda possa offrila anche allo stesso prezzo, avendo già venduto molte unita in madrepatria.