Il titolo V4 Revoluition sta ad annunciare la prossima genereazione di motociclette con motore a quattro cilindri a V, V4 appunto, e che dovrebbe scrivere il capitolo successivo alla VFR attualmente in produzione e vendita.
La storia del V4 in casa Honda inizia trent’anni fa, quando viene realizzato un motore con i cilindri inclinati di 90° raffreddato a liquido ed estremamente compatto. Le V4 Honda si sono sempre contraddistinte per la loro potenza e per il modo in cui veniva erogata, regalando al pilota una grandissima gratificazione e soddisfazione nella guida, sia in pista sia nell’utilizzo quotidiano.
Dai rumors che provengono dall’ambiente attorno al nuovo progetto V4 è da prendere in considerazione la possibilità che il nuovo modello cresca in cilindrata rispetto agli 800 cc. dell’attuale Honda VFR, si prospetta infatti un modello V4 compatto da 1.200 cc di cilindrata a fasatura variabile.
Quanto al design della nuova V4 alcuni elementi del concept di Colonia potrebbero essere significativi, come l’inedito gruppo ottico anteriore o il codino al sapore di CBR.
E possibile che al prossimo Salone del Ciclo e Motociclo di Milano il marketing Honda dirami ulteriori notizie circa il progetto V4 Revolution o magari presenti qualcosa in più di un concept.