Il nuovo Honda Forza 300 è pronto ma sarà disponibile nei concessionari solo a maggio e in versione con C-Abs, con colorazioni nero, grigio o bianco. Il prezzo non è stato ancora comunicato. Il nuovo Honda Forza è scooter a ruote basse, da 14 pollici all’anteriore e 13 pollici al posteriore. Il motore è in comune con il SH300i, un monocilindrico di 279 cc da 27,1 Cv, con raffreddamento a liquido, rivisitato per avere una coppia migliore ai regimi medio-bassi e consumi più bassi, dichiarati a 30,8 km/l. Tradotto in autonomia con il serbatoio da 11,6 litri significa 350 km con un pieno.
Il primo Forza 250 commercializzato nel 2000 aveva una sella comoda, la frenata combinata e ampi vani portaoggetti. Queste caratteristiche sono rimaste nel nuovo Forza 300, ma con un telaio tutto nuovo per piloti di ogni statura e corporatura. La sella è bassa, a 716 mm da terra, con un peso totale di 194 kg. Queste caratteristiche e le pedane strette rendono il Forza agilissimo nel traffico, con parcheggio facilitato dai due cavalletti, centrale e laterale.
►Honda al Motodays di Roma
► Promozione Honda
Nel sottosella vi è ampio spazio per contenere due caschi integrali, mentre altri due vani sono nello scudo, abbastanza capienti per ospitare oggetti di uso quotidiano e la presa di alimentazione da 12 V per ricaricare navigatore e cellulare. Sono dotati anche di blocchetto di chiusura per cui si usa la stessa chiave di avviamento. Il Forza 300 è estremamente guidabile, grazie ai pneumatici ribassati da 120/70 all’anteriore e 140/70 al posteriore che ne garantiscono la tenuta e la stabilità. I freni sono entrambi a disco, da 256 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore, con pinze a tre pistoncini davanti e uno dietro. L’impianto si avvale del sistema antibloccaggio Honda C-Abs di serie, in cui utilizzando il freno posteriore si attiva automaticamente uno dei pistoncini della pinza anteriore in modo da stabilizzare la frenata in caso di eventi improvvisi.