La prima novità che andiamo a recensire è la Honda Insight, iniziamo da questa particolare auto in quanto potrebbe identificare la tipologia di veicolo con la quale nel futuro, molto prossimo, dovremo abituarci.
Si tratta infatti di una automobile ibrida, pensata guardando alla salvaguardia dell’ambiente, ai costi di gestione in termini di consumi di carburante e soprattutto alle future normative europee antinquinamento.
La Honda Insight, che avevamo già visto qualche mese fa, si propone come un modello di automobile ibrida per tutti, dal costo di acquisto allineato alla concorrenza a propulsione tradizionale a benzina o diesel. Infatti uno dei principi seguiti dalla Honda nel progettare la Insight è proprio quello di contenerne i costi di produzione e di conseguenza razionalizzarne il prezzo di vendita.
Il design non è certamente di quelli che faranno strappare i capelli dalla contentezza, ma le forme sono disegnate, oltre che dalla matita del progettista, anche dall’esigenza di ottenere un favorevole coefficiente di prenotazione aerodinamica.
Uno dei contenuti interessanti della Honda Insight, oltre la tecnologia ibrida del motore, è il sistema di apprendimento per livelli che guiderà il conducente nell’assimilazione e nella gestione di questa tipologia di automobile.
La commercializzazione nel mercato americano inizierà dalla prossima primavera, ancora nessuna notizia riguardo l’arrivo in Europa di questa interessante auto ibrida.