La Honda Crosstourer 2013 è la risposta alla regina del mercato internazionale, la Bmw R1200GS, con cui la casa giapponese intende sfidare i tedeschi. Dalla presentazione del 2010 all’Eicma oggi finalmente Honda rende disponibili le tre versioni con tutte le innovazioni: la scelta tra il cambio sequenziale a doppia frizione, quello automatico e quello tradizionale, il motore V4 da 1.273 centimetri cubici e il telaio.
Il V4 di 1.273 cc è quello della VFR1200F, versatile e potente, adattissimo ad una crossover Adventure Sports Touring raffreddata a liquido, che roga 129,2 cavalli a 7.750 giri ed una coppia massima di 126 Nm a 6.500 giri. Intorno al motore ruota la tecnologia del comando del gas Ride-by-Wire collegato alla centralina. I tecnici giapponesi hanno lavorato a lungo sulla fasatura del V4 per garantire alla Crosstourer il massimo di coppia e potenza ai bassi regimi senza penalizzare le espressioni alle massime potenze. Questo si è tradotto in un nuovo profilo degli alberi a camme, una nuova fasatura delle valvole e nuove mappature dell’alimentazione.
►Honda MSX 125
► Honda NSS 300 Forza
La grande novità che ha portato questa progettazione è il cambio sequenziale a doppia frizione con tre modalità di funzionamento: una manuale con leve al manubrio e due automatiche gestite elettronicamente. Il sistema si basa su due frizioni coassiali dove una muove la prima, la terza e la quinta marcia e l’altra le restanti, garantendo in questo modo il cambio istantaneo senza interrompere l’erogazione. Questa doppia frizione esprime tutto il suo potenziale specialmente nei lunghi viaggi e pieno carico, dove la modalità automatica di guida D, drive, si esalta. Quando la moto è scarica ad esaltarsi è invece la modalità S, sport.
Il design è curatissimo, sportivo con la sezione frontale e i due piccoli indicatori di direzione posteriori a led. La Honda offre tre versioni con prezzi differenti a seconda delle necessità del cliente. Per la versione base il prezzo è di 14.500 euro, per la versione con cambio Sdf di 15.500 euro, mentre il prezzo della versione Limited Edition LE non è ancora stato comunicato. Questa versione sarà solo di colore nero e con il cambio sequenziale a doppia frizione, a cui la Honda aggiunge le valigie in alluminio, il parabrezza rialzato e e molti altri optional