La Honda ha presentato il nuovo modello da lanciare quest’estate, in realtà non un nuovo progetto, ma l’adattamento di una piattaforma per enduro già esistente, quello della CRF 250L, a cui sono state cambiate ruote e sospensione per ottenere da un off-road da competizione una supermotard da strada, con consumi ridotti. Dalla specialistica all’uso stradale, senza dover riprogettare tutto.
La formula funziona quasi sempre, in quanto gli appassionati godono della maneggevolezza di questi modelli, facili da guidare, che la crisi a contribuito a sviluppare consentendo alle case notevoli risparmi in termini di sviluppo. Ecco quindi la Honda CRF250M, supermotard facile e divertente da guidare, adatta ad ogni tipo di strada, ottima nel traffico e utile nelle escursioni extraurbane. Poche ma decisive modifiche dal modello base, l’enduro CRF250L da cui deriva. Sono state infatti cambiate le ruote, ora da 17 pollici, con nuovi pneumatici sportivi per la strada. Modificate naturalmente anche le sospensioni, ora irrigidite per un uso più largo. Altra sostanziale modifica nel freno anteriore, ora maggiorato nel disco e quindi più potente per affrontare le frenate nel traffico e sulla strada, dove gli imprevisti non finiscono mai.
►Honda CRF 450
► Honda, listino prezzi 2013
Esteticamente cambia poco la sua linea sportiva nata per affrontare fossati e zone scoscese nelle competizioni. Immutato anche il motore, il monocilindrico da 250 cc, nonostante sia di concetto sportivo. Questi infatti ha un’erogazione molto dolce, che ben si adatta anche ad altri usi, e risulta quindi anche privilegiato da bassi consumi nonostante un’indole sportiva da gara. Eroga una potenza di 23,1 cv, che ne consente la guida anche con le nuove patenti A2. La Honda dichiara consumi attorno ai 34 km per litro, quasi da scooter. Tutto grazie alla leggerezza della CRF250M, che pesa solo 145 kg col pieno di benzina, dove il serbatoio ha una capacità di 7,7 litri. L’altezza da terra della sella è di 855 mm, misura perfetta per l’uso cittadino. Ancora non è stato comunicato il prezzo che sarà probabilmente svelato tra qualche mese, in prossimità della commercializzazione.