Home » Honda CR-Z svelata a Detroit

Honda CR-Z svelata a Detroit

2011-Honda-CR-Z-Hybrid-24

Honda ha finalmente svelato la nuova CR-Z, auto ibrida che attendevamo con impazienza, soprattutto dopo aver visto la brochure ufficiale.

La nuova Honda CR-Z presentata al Salone di Detroit propone un motore 1.5 i-Vtec abbinato al sistema ibrido della casa giapponese IMA (Integrated Motor Assist). Il motore elettrico fornisce 10 Kw extra all’auto, che vengono sfruttati come generatore per la batteria da 100 volt. E’ presente ovviamente anche il sistema che blocca il motore quando ci fermiamo, in modo da aumentare l’efficienza dell’auto.

La potenza totale che eroga il motore è di 122 CV a 6.000 giri/min con una coppia massima di 173 Nm compresa tra 1.000 e 1.500 giri, con cambio manuale.

2011-Honda-CR-Z-Hybrid-23

Con il cambio automatico la coppia massima scende a 167 Nm. Nella CR-Z sono presenti 3 diverse modalità di guida, selezionabili dalla console centrale: Normale, Sport e Economy, che intervengono sulla risposta di motore, sterzo, clima ecc…

Le prime indiscrezioni parlano di 9,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h, non proprio un gran risultato per l’erede della CR-X. Il consumo dichiarato da Honda è di 7,6 litri ogni 100 km in autostrada per il modello con cambio automatico e 6,4 litri per il modello con cambio manuale.

Al suo arrivo sul mercato americano l’auto sarà proposta in due versioni: standard e EX, che aggiungerà strumenti quali il bluetooth, un sistema audio migliore ecc…