La divisione britannica Mugen Euro ha voluto realizzare questa versione sportiva della Honda CR-Z per dimostrare che ci si può divertire alla guida anche di un’auto ibrida.
MODALITA’ MUGEN – Colin Whittamore, project leader della CR-Z Mugen, ha spiegato che l’obiettivo è quello di avere prestazioni alla pressione di un pulsante, senza però compromettere i bassi consumi della CR-Z. Infatti oltre alle modalità di guida Normal ed Eco ora è presente una terza modalità chiamata Mugen, che spinge al massimo la CR-Z.
La nuova Honda CR-Z Mugen propone un sistema chiamato Integrated Centrifugal Forced-induction (iCF), che fa lavorare all’unisono tutte le componenti elettromeccaniche dell’auto, tra cui il motore elettrico Ima, il motore benzina 1.5 i-VTEC ed il turbocompressore.
Il maggiore vantaggio è l’erogazione corposa della coppia fin dai bassi regimi mentre la coppia massima arriva a 215 Nm.
HA PERSO CHILI – La CR-Z Mugen pesa anche 50 kg meno della versione normale, grazie all’uso di cofano e portiere in fibra di carbonio, sedili sportivi ultraleggeri Recaro ed all’eliminazione della panchetta posteriore.
Il rapporto peso potenza è di 5,4 kg per CV.
PRODUZIONE – Come già anticipato, per il momento la CR-Z Mugen è solamente un concept e la sua produzione non è prevista. Sarà però valutata la reazione del pubblico e dei media per decidere se produrla o meno. Intanto l’auto farà il suo debutto ufficiale al Festival of Speed di Goodwood, all’inizio di luglio.
Per realizzare l’esemplare che sarà presentato a Goodwood sono stati spesi 170 mila euro. Nel caso dovesse andare in produzione, il prezzo dipenderebbe ovviamente dal numero di esemplari e dalle caratteristiche finali, che potrebbero variare.
KIT – Nel frattempo Honda UK ha messo in vendita alcune parti usate per la CR-Z Mugen, come il pacchetto che include la strumentazione supplementare, il pomello della leva del cambio e lo specchio retrovisore (1.800 euro), il pacchetto di ruote, sospensioni e impianto di scarico (7.300 euro) ed il pacchetto spoiler posteriore, bandelle laterali, griglia e spoiler anteriore (3.000 euro).