Home » Honda conferma il 2.0 turbo per la nuova Civic Type R

Honda conferma il 2.0 turbo per la nuova Civic Type R

2015-Honda-Civic-Type-R-6[2]

In occasione del Salone di Francoforte 2013, Honda ha confermato ufficialmente che la nuova Civic Type R monterà per la prima volta un motore 2.0 litri turbo benzina, che svilupperà una potenza di almeno 280 CV.


È stato confermato l’obiettivo del Costruttore giapponese, che è quello di realizzare l’auto a trazione anteriore più veloce sul circuito tedesco del Nurburgring. Proprio a tal proposito è stato pubblicato online un video con protagonista Gabriele Tarquini (pilota Honda nel WTCC), impegnato tra le curve del Ring con un prototipo della nuova Civic Type R. Secondo quanto svelato da Manabu Nishimae, President of Honda Motor Europe, è già stato fatto segnare un tempo molto interessante durante gli ultimi test. Serviranno comunque ancora due anni prima di vedere la nuova Civic Type R in versione definitiva.

Come dichiarato poco tempo fa da Takanobu Ito, il CEO di Honda, la nuova Honda Civic Type R sarà sviluppata specificatamente per il target dei clienti europei, ed includerà diversi sviluppi appresi direttamente dall’esperienza nel World Touring Car Championship (il mondiale Turismo). Secondo le ultimissime indiscrezioni raccolte online, c’è anche la possibilità che in alternativa al classico cambio manuale venga offerto anche un doppia frizione. Dovrebbe essere integrato anche un sistema di sospensioni attive.

CIVIC TYPE R FOTO SPIA

Honda sfrutterà il know how accumulato nel World Touring Car Championship con la Civic 1.6 turbobenzina per realizzare il 2.0 litri della Type R. La nuova Honda Civic Type R in un primo momento sarà venduta solamente in Europa, mentre sarà proposta anche negli altri mercati se sarà buona la risposta di pubblico nel Vecchio Continente.