Home » Honda Civic Type R esce dal listino a fine anno

Honda Civic Type R esce dal listino a fine anno

La Honda, con un comunicato ufficiale, ha annunciato che da fine anno non sarà più venduta la Civic Type R in moltissimi paesi europei, perchè il suo motore 2.0 i-VTEC quattro cilindri aspirato da 201 CV non è in grado di rispettare le norme antinquinamento Euro 5.

La produzione dell’auto per i mercati europei terminerà nel mese di ottobre, ma sarà possibile comprarla fino a dicembre, grazie anche ad agevolazioni messe a punto da Honda stessa.

La Civic Type R continuerà però ad essere prodotta nello stabilimento inglese di Swindon, per essere venduta solamente in quei paesi dove non ci sono norme severe sull’inquinamento come in Europa, come per esempio in Australia ed in Sud Africa.

Come molti di voi sapranno è proprio il motore il punto forte della Type R: un 2.0 aspirato da 201 CV, capace di superare gli 8.000 giri/min, ed è proprio questo il problema per le nuove norme antinquinamento.

La Civic Type R scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e raggiunge i 235 km/h, ma purtroppo dal 2011 sarà solo un ricordo per noi poveri europei.

Il 22 agosto prossimo Honda ha organizzato sulla pista di Silverstone un evento per salutare degnamente la Civic Type R, ed in quell’occasione proporrà anche sconti e facilitazioni di pagamento per l’acquisto degli ultimi modelli disponibili sul suolo europeo.