Secondo quanto riportato dal sito web della rivista inglese Autocar, una versione sportiva della Honda Civic Tourer viene presa in considerazione dal Costruttore giapponese e molto probabilmente prenderà il nome di Type S se sarà messa in commercio.
La nuova Honda Civic Tourer dovrebbe essere svelta quasi certamente il prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013, per poi arrivare nelle concessionarie durante il primo trimestre del prossimo anno. La gamma propulsori della versione station wagon dovrebbe essere la stessa della versione berlina, ma Honda sembra voler proporre una versione sportiva anche della Tourer, sfruttando la scia del ritorno della versione Type R della Civic.
Se la Honda Civic Tourer Type S sarà realizzata, proporrà sicuramente un bodykit simile a quello della Type R, con anche carreggiate allargate. Dal punto di vista estetico la Civic Tourer assomiglierà molto al concept visto nei mesi scorsi, inoltre si tratta della prima Honda ad essere sviluppata completamente in Europa, dai tempi della Civic Aerodeck.
Honda stessa aveva confermato ufficialmente che il concept di Ginevra si avvicina molto al design che avrà il modello di produzione, che sarà costruito nello stabilimento inglese di Swindon, per andare poi in commercio entro la fine dell’anno in corso o all’inizio del prossimo. La versione di produzione della nuova Civic Wagon sarà la variante di Civic più capiente mai realizzata dal Costruttore giapponese, secondo quanto trapelato dai primi rumors, anche se per il momento non sono ancora stati comunicati i dettagli ufficiali relativi alla capacità di carico.